Urania 1000 - L'orlo della Fondazione by Isaac Asimov

Urania 1000 - L'orlo della Fondazione by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:25:35+00:00


Gendibal si tirò su a sedere nel letto, e il lenzuolo, scivolando, gli lasciò scoperto il busto ben fatto e muscoloso. Aveva riconosciuto il tocco; i mentalisti riconoscevano quel genere di sfumature allo stesso modo in cui le persone che comunicavano coi suoni riconoscevano le voci.

Rispose con il segnale standard chiedendo se ci fosse urgenza, e ricevette risposta negativa.

Cominciò allora le operazioni del mattino senza fretta. Era ancora sotto la doccia (l’acqua usata della nave finiva nei meccanismi di riciclaggio) quando si rimise in contatto col suo corrispondente.

– Compor?

– Sì, Oratore.

– Avete parlato con Trevize ed il suo compagno?

– Si chiama Pelorat, Janov Pelorat. Sì, Oratore.

– Bene. Datemi altri cinque minuti e stabilirò il contatto visivo.

Gendibal passò accanto a Sura Novi mentre si dirigeva verso i comandi. La hamiana lo guardò con aria interrogativa e stava per parlare, ma lui portò l’indice alle labbra invitandola a tacere. Gendibal avvertiva ancora un certo disagio davanti all’intensa adorazione ed al grande rispetto che coglieva nella mente di lei. Però era quasi giunto a considerare quei sentimenti primitivi come parte integrante (e nemmeno spiacevole) dell’ambiente che lo circondava.

Aveva collegato una piccola fibra della propria mente con le fibre di lei ed adesso nessuno avrebbe potuto influenzare la mente dell’uno senza influenzare anche la mente dell’altra. La semplicità della mente di Sura (e Gendibal non poteva negare che contemplarne la simmetria disadorna procurasse un enorme piacere estetico) impediva nel modo più assoluto ad un campo mentale estraneo di avvicinarsi senza essere individuato. Era contento di essersi comportato gentilmente con la donna, dopo l’attacco di Rufirant, perché la sua gentilezza l’aveva indotta a tornare da lui proprio nel momento in cui gli si era rivelata di grande aiuto.

– Compor? – disse.

– Sì, Oratore?

– Rilassatevi, prego. Devo studiare la vostra mente. Senza offesa, è un controllo necessario.

– Come volete, Oratore. Posso chiedervi il perché di questo controllo?

– Devo assicurarmi che non siate stato influenzato.

– So che avete degli avversari politici alla Tavola, Oratore, ma certo nessuno di loro...

– Lasciate stare le elucubrazioni. Rilassatevi. No, la vostra mente non è stata toccata. Ora, se collaborerete con me, stabiliremo il contatto visivo.

Il contatto visivo era, nel senso comune della parola, un’illusione, dal momento che solo un membro della Seconda Fondazione, educato alla mentalica, avrebbe potuto distinguere qualcosa con i sensi o con apparecchi di rilevamento.

Si traeva un’immagine dai contorni della mente: l’immagine di un viso. Non era facile, anche il migliore dei mentalisti a volte riusciva a produrre soltanto una forma vaga ed indistinta. Il volto di Compor adesso era proiettato nello spazio ed appariva al suo corrispondente come dietro ad un velo in movimento. Allo stesso modo il volto di Gendibal appariva a Compor.

Con le iperonde fisiche la comunicazione visiva che si poteva produrre fra persone che si trovassero a migliaia di parsec di distanza era così perfetta, da creare l’impressione di un normale contatto diretto. E la nave di Gendibal aveva le apparecchiature necessarie a quel tipo di comunicazione. Ma la visione mentalica presentava dei vantaggi, primo fra tutti quello di non poter essere intercettata dai congegni tecnici della Prima Fondazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7428)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7142)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4374)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3704)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3257)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)